La corretta manutenzione allunga la vita al tuo cuscino
Molti mi chiedono che durata ha un cuscino con imbottitura in pula di farro.
Non è possibile dare una risposta precisa perché le varianti possono essere molte: la qualità della pula di farro per esempio è molto importante, noi utilizziamo la qualità Triticum Dicoccum,
particolarmente adatta per questo utilizzo in quanto non di sfalda, non punge, è sufficientemente morbida, dura nel tempo, la manutenzione è molto semplice, è sufficiente mettere il cuscino al sole e all'aria aperta almeno una volta la settimana o comunque ogni volta che si può, l'aria ed il sole aiutano la pula a rigenerarsi anche attraverso il cotone della federa.
Per igienizzare periodicamente (1 o 2 volte l'anno) è consigliato mettere il cuscino in un sacchetto di plastica e poi in freezer per 24 ore poi di nuovo al sole, ma non è indispensabile visto che è stata già trattata prima di essere messa nella fodera.
Se il cuscino ha perso un pò di consistenza dopo l'utilizzo è possibile aggiungere altra pula, sono disponibili delle ricariche. Questo rende il cuscino duraturo anche se si sta parlando di un prodotto naturale quindi soggetto a cambiamento nel corso della sua vita.
Il consiglio per avere il cuscino pieno delle sue proprietà è cambiarlo ogni 4 anni. Ma questo non significa che abbia una scadenza, è molto soggettivo, il cuscino può durare anche oltre i 10 anni se chi lo utilizza è ancora soddisfatto.
Essendo il materiale interno biodegradabile, suggerisco di non buttare via la pula ma utilizzarla per pacciamare la terra dei vostri vasi o nell'orto.
コメント