top of page

Pula di farro

Che cos'è la Pula di Farro

La pula del farro è l’involucro che rimane dalla sbramatura o decorticazione del chicco del farro.
Dopo la lavorazione, la pula rimane integra e vuota al suo interno, formando dei piccolissimi cuscinetti permettendo un'ottima traspirazione al suo contatto, la consistenza elastica consente alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti.

 

Si distinguono 3 varietà Triticum: Farro piccolo o farro monococco. Farro medio o farro dicocco. Farro grande o farro spelta.

 

La varietà utilizzata per i nostri cuscini è esclusivamente quella Triticum Dicoccum.
Da questa varietà di farro si ottiene una pula più "morbida" e meno "rumorosa" quindi più adatta per imbottire cuscini e materassi.

Prima di essere inserita nei cuscini viene depolverata e sottoposta a trattamento criogenico, ovvero un trattamento di sterilizzazione che, grazie anche alla naturale composizione della pula, impedisce la formazione di acari rendendola adatta a chi soffre di allergie.

 

Caratteristiche e Benefici
La pula di farro è ricca di minerali e contiene il 90% di acido silicico. Una particolarità dell'acido silicico attribuibile alla sua elevata capacità di assorbimento risiede però nel suo effetto antinfiammatorio, dimostrato in caso di uso sia esterno che interno.
Particolarmente apprezzata da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga, sempre più consigliata dalle ostetriche alle future mamme . Con l’utilizzo dei cuscini in pula di farro si può avere sollievo in caso di: contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, dolori cervicali, disturbi del sonno, reumatismi.

Grazie all’elasticità della pula, avrete la possibilità di dormire senza contrazioni, l'effetto massaggiante influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole,consentendo alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti, le articolazioni e gli organi interni. Questo prodotto naturale per la sua porosità interna e la sua permeabilità all'aria, fanno sì che sia estremamente trapirante e per questo anti-sudore. Per le sue caratteristiche di naturale traspiranza il guanciale in pula di farro è perciò idoneo come cuscino antisoffocamento per i neonati. La pula di farro è poi termoregolatrice, la sua natura le permette di assorbire e trattenere il calore e di rilasciarlo poi lentamente, mantenendo il calore in inverno e la freschezza in estate.
Per riposare senza sudare consigliamo materassi e guanciali imbottiti con la pula di farro. L’uso del cuscino di farro produce inoltre effetti distensivi, che possono essere esaltati maggiormente dalla presenza di erbe officinali, come lavanda e camomilla, note per le loro proprietà rilassanti.

 

Il territorio e la produzione

Proviene da piccole aziende agricole a coltivazione biologica in alta collina dell'Italia centrale con produzione limitata. E' un prodotto garantito con certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal Regolamento CE.

 

Manutenzione

I cuscini interni non devono essere lavati, è possibile lavare solo la federa esterna. Il cuscino non è soggetto alla formazione di acari per la composizione stessa della pula e perchè prima del suo utilizzo viene igienizzata mediante crioconservazione.
Per mantenerli puliti è sufficiente esporli all’aria aperta e al sole per rigenerare gli effetti benefici della pula di farro, in questo modo hanno durata
fino a 5/7 anni
. Per una igienizzazione profonda*, periodicamente (sufficiente 1 volta l'anno) puoi mettere il cuscino in freezer per 24/48 ore, proteggendolo in un sacchetto di plastica per impedire che si bagni, trascorse le 24 ore, estrarre il cuscino dalla busta di plastica e metterlo al sole per 2 ore. 

*l'esposizione all'aria e al sole resta comunque una pratica sufficiente per mantenere puliti i cuscini.

 

Consigli per l'uso

I cuscini in pula di farro possono essere riscaldati su un calorifero per intiepidire prima dell'uso, non è necessario riscaldarla eccessivamente, poichè rilascia le sue proprietà già a 30/35 gradi (temperatura corporea), 

                     NON RIPETERE MAI IL RISCALDAMENTO IN TEMPI RAVVICINATI. LA PULA DI FARRO PUO' INCENDIARSI

Può essere utilizzata a freddo, per contusioni o semplicemente per rinfrescarsi d'estate, mettendo il cuscino, privo della federa esterna, in un sacchetto di plastica per 2 ore in freezer, prima del trattamento.

In linea di massima non consiglio mai di utilizzare il cuscino imbottito con la pula di farro per la termo terapia in quanto per questa funzione sono molto più indicati i cuscini o fasce imbottite con semi legnosi, essendo termo conduttori il calore o il freddo dura di più.

Puoi trovare questa tipologia di cuscini qui.

La pula di farro ha proprietà antinfiammatorie, contiene il 90% di acido silicico, allevia dolori cervicali, muscolari e articolari. Efficace anche per gastrite, dolori mestruali e coliche del neonato.

CONSIGLI PER L'USO:

CERVICALE: consigliabile l'uso quotidiano di un guanciale per la notte, in questo modo la pula di farro è a contatto con il collo ogni notte sfiammando, nel lungo, periodo tutta la zona, il collo è ben sostenuto dal cuscino assumendo, cosi, la corretta postura durante il sonno scongiurando tensioni a collo e schiena evidando di svegliarsi la mattina con collo contratto e mal di testa.

GASTRITE E DOLORI MESTRUALI: in caso di dolori allo stomaco o dolori dovuti al ciclo mestruale, è utile utilizzare un piccolo cuscinetto di pula di farro posizionato sulla pancia a diretto contatto con la pelle (togliere federe e abiti), rilassandosi sdraiati le proprietà della pula aiuteranno ad alleviare il dolore già nella prima mezz'ora, più si resta a contatto con il cuscinetto meglio è. Se volete potete riscaldare leggermente il cuscino prima di posizionarlo sulla parte dolorante oppure sistemarlo direttamente si riscalderà con il calore del corpo. Molto utile anche per le COLICHE DEI NEONATI infatti grazie alle proprietà di acido silicico che contiene la pula di farro, anche i neonati posso trarre beneficio da un trattamento con il cuscino in pula di farro

 

 

 

Grande Novità i Cuscini con Pula di farro e Cirmolo

Pino Cembro o Cirmolo

Il pino cembro (Pinus Cembra), chiamato anche cirmolo, cresce sulle nostre alpi ad altissima quota arrivando fino a 2000 metri. Questo albero sempreverde aghifoglie ha una resistenza speciale alle condizioni avverse e può arrivare fino all’età di 1000 anni.

Il pino cembro non ha bisogno di trattamenti e anzi, è proprio al naturale che riesce a sprigionare le sue essenze inebrianti e benefiche. Si tratta di un legno il cui impiego è rigidamente controllato dalle autorità forestali per il massimo rispetto dell’ambiente (è permesso un abbattimento molto limitato di questa pianta rispetto ad altre tipologie di alberi).

Famoso anche per le sue resine balsamiche e rilassanti è presente in alcune zone della catena alpina italiana come in Valle d’Aosta e Trentino- Alto adige.

Le sue proprietà benefiche sono conosciute e utilizzate da secoli nelle zone alpine. Questo antico sapere è stato sottoposto ad uno studio scientifico sperimentale condotto dagli esperti di ricerca umana dell’Istituto Universitario di Tecnologia della Salute e Prevenzione di Weiz, in Austria, che ne ha confermato gli effetti positivi.

Si è scoperto che gli oli essenziali e le resine presenti in questo particolare legno sono in grado di abbassare e stabilizzare il ritmo cardiaco durante il sonno, permettendovi di dormire bene.

Una frequenza cardiaca ridotta favorisce un migliore riposo notturno e si associa ad un movimento più dinamico dell’organismo durante la giornata.

 

Proprietà e benefici del cirmolo

  • normalizza il ritmo fisiologico del sonno

  • migliora la qualità del riposo

  • rilassante, rallenta il battito cardiaco

  • riequilibrante, aiuta il benessere fisico e mentale

  • combatte lo stress quotidiano

  • non piace alle tarme e agli acari tenendoli lontani da cuscini, materassi, armadi e cassetti in maniera naturale 

  • antibatterico, contro allergie e ipersensibilità

  • balsamico, alleato contro i disturbi delle vie respiratorie

 

bottom of page