che cos'è la pula di farro
La pula del farro è l’involucro che rimane dalla sbramatura o decorticazione del chicco del farro. Dopo la lavorazione, la pula rimane integra e vuota al suo interno, formando una miriade di piccolissimi cuscini d’aria con elevate caratteristiche di elasticità. Si distinguono 3 varietà Triticum: Farro piccolo o farro monococco. Farro medio o farro dicocco. Farro grande o farro spelta.
La varietà utilizzata per i nostri cuscini è esclusivamente quella Triticum Dicoccum. Da questa varietà di farro si ottiene una pula più "morbida" e meno "rumorosa" quindi più adatta per imbottire cuscini e materassi.
Prima di essere inserita nei cuscini viene depolverata e sottoposta a trattamento criogenico, ovvero un trattamento di sterilizzazione che, grazie anche alla naturale composizione della pula, impedisce la formazione di acari rendendola adatta a chi soffre di allergie.
Caratteristiche e Benefici La pula di farro è ricca di minerali e contiene il 90% di acido silicico. Una particolarità dell'acido silicico attribuibile alla sua elevata capacità di assorbimento risiede però nel suo effetto antinfiammatorio, dimostrato in caso di uso sia esterno che interno. Particolarmente apprezzata da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga, sempre più consigliata dalle ostetriche alle future mamme . Con l’utilizzo dei cuscini in pula di farro si può avere sollievo in caso di: contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, dolori cervicali, disturbi del sonno, reumatismi.
Grazie all’elasticità della pula, avrete la possibilità di dormire senza contrazioni, l'effetto massaggiante influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole,consentendo alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti, le articolazioni e gli organi interni. Questo prodotto naturale per la sua porosità interna e la sua permeabilità all'aria, fanno sì che sia estremamente trapirante e per questo anti-sudore. Per le sue caratteristiche di naturale traspiranza il guanciale in pula di farro è perciò idoneo come cuscino antisoffocamento per i neonati. La pula di farro è poi termoregolatrice, la sua natura le permette di assorbire e trattenere il calore e di rilasciarlo poi lentamente, mantenendo il calore in inverno e la freschezza in estate. Per riposare senza sudare consigliamo materassi e guanciali imbottiti con la pula di farro. L’uso del cuscino di farro produce inoltre effetti distensivi, che possono essere esaltati maggiormente dalla presenza di erbe officinali, come lavanda e camomilla, note per le loro proprietà rilassanti.
Il territorio e la produzione
Proviene da piccole aziende agricole a coltivazione biologica in alta collina dell'Italia centrale con produzione limitata. E' un prodotto garantito con certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal Regolamento CE.
Manutenzione
I cuscini interni non devono essere lavati, è possibile lavare solo la fodera esterna. Il cuscino non è soggetto alla formazione di acari per la composizione stessa della pula e perchè prima del suo utilizzo viene igienizzata mediante crioconservazione. Per mantenerli puliti è sufficiente esporli all’aria aperta e al sole per rigenerare gli effetti benefici della pula di farro, in questo modo hanno durata fino a 5/7 anni.